Mentoplastica

La mentoplastica è l’intervento correttivo che aumenta o riduce il mento armonizzandolo con il resto del viso. Nel caso della riduzione, essa può interessare i tessuti molli del mento e/o la parte ossea. Questo difetto estetico può essere costituzionale oppure aumentare nel corso dell’età a seguito della caduta (ptosi) dei tessuti molli nel cosiddetto mento da “strega”.

In caso di ridotta proiezione del mento (mento sfuggente) La correzione chirurgica estetica prevede l’inserimento di impianti protesici di varie forme e dimensioni, opportunamente modellati.

La mentoplastica si effettua spesso insieme alla rinoplastica nella pianificazione di una profilo plastica completa che ha come obiettivo quello di migliorare tutto il profilo del viso.

Gli interventi di carattere puramente estetico devono esser eseguiti solo dopo che siano stati corretti problemi di anomala occlusione dentaria e comunque dopo controllo ortodontico.

Un’alternativa all’introduzione delle protesi è l’utilizzo di fillers, ovvero di materiali iniettabili volumizzanti. In questi casi però i risultati sono meno eclatanti e non definitivi.