Lifting del viso
Lifting del sopraciglio
Il lifting del sopraciglio o Browlift corregge la caduta (ptosi) del sopraciglio e della fronte che danno all’individuo l’apparenza di stanchezza o tristezza. Esistono diversi approcci chirurgici per la correzione di questi inestetismi, tutti con la finalità di risollevare i tessuti caduti e riposizionarli più correttamente in alto.
Grazie all’uso dell’endoscopio, di fili di sospensione e di altri presidi, le moderne tecniche chirurgiche sono diventate assai meno aggressive del passato, mantenendo sempre il livello di un risultato buono e duraturo nel tempo. In alcuni casi le cicatrici sono posizionate all’interno del cuoio capelluto, in altri nel bordo superiore del sopraciglio ma, in ogni caso, rimangono nascoste e difficilmente visibili.
Questa metodica viene spesso associata a Lifting Cervico facciale e a Blefaroplastica.
Lifting cervico-facciale
La caratteristica più evidente dell’invecchiamento del viso è la flaccidità della cute e dei tessuti profondi. Le rughe si accentuano ed i solchi si approfondiscono e si demarcano a causa della perdita del tono cutaneo e dell’eccessivo rilassamento dei tessuti che, per effetto della gravità, si spostano verso il basso, fino a modificare la forma del viso.
I trattamenti più conservativi di Medicina Estetica hanno scarso effetto in questi casi e il trattamento migliore per correggere tutti questi inestetismi è l’intervento di ritidectomia o lifting comunemente detto. Infatti, l’asportazione della cute in eccesso consente di risolvere definitivamente il problema del rilassamento mentre la sospensione dei tessuti profondi (SMAS= Superficial Muscular Aponeurotic System) garantisce la durata nel tempo.
Il lifting ridona tono alla pelle, appiana le rughe ed i solchi rendendoli meno visibili nella regione del viso, del collo e della fronte. Si associa spesso alla Blefaroplastica e alla lipoaspirazione del collo o ad altre procedure complementari (rimodellamento del labbro, della punta del naso, peeling chimico, ecc.) qualora si voglia trattare l’invecchiamento del viso nella sua globalità ottenendo quello che definiamo il ringiovanimento facciale globale.
Un lifting ben eseguito deve correggere i segni di invecchiamento ed ottenere un risultato che duri nel tempo, ma soprattutto mantenere la naturalezza del viso in tutti i suoi particolari.