La valenza estetica dell’ombelico nell’addominoplastica

La valenza estetica dell’ombelico nell’addominoplastica

Claudio Bernardi – Roma

 

In Chirurgia Plastica,   la correzione  estetica dell’ombelico è   spesso associata  a quella  di tutta la regione addominale mediante addominoplastica. La valutazione di alcune caratteristiche peculiari come posizione,forma e dimensione dell’ombelico sono elementi indispensabili per poter eseguire una corretta ombelico plastica.

L’Autore descrive alcuni dettagli della sua tecnica personale.

Note di Tecnica Chirurgica –  Un ombelico piccolo e profondo è preferibile ad uno largo e piatto, pertanto rimpiccoliamo la cicatrice ombelicale, incidiamo la cute addominale a forma triangolare curvilinea e l’assottigliamo; infine fissiamo l’ombelico   sulla parete, dopo averne effettuato la plicatura e ancoriamo  il lembo addominale  per creare una concavità naturale periombelicale, evitando l’antiestetico ombelico piatto. Infine,   una sutura dermo-epidermica per non lasciare decubiti visibili.  

Discussione e Conclusione – Applicando i dettagli tecnici descritti otteniamo un ombelico  naturale secondo i canoni estetici propri di questa regione anatomica.  Al contrario,  un ombelico poco definito, piatto o con evidenti segni cicatriziali risulta essere assai poco naturale o  manifestare evidenti segni dell’intervento chirurgico subito.

 In conclusione, un’attenta valutazione clinica ed   una scrupolosa pianificazione chirurgica sono indispensabili al fine di ottenere importanti risultati morfologici e funzionali, ma solo la  cura di ogni singolo dettaglio ci permette di migliorarne ulteriormente la qualità dal punto di vista estetico.